EXTRAVERGINE D'OLIVA
Le olive sono tradizionalmente raccolte battendo i rami con bastoni flessibili, in modo da provocare il distacco dei frutti che, dopo essere caduti su apposite reti, vengono raccolti. Negli ultimi anni questa tecnica ha conosciuto lo sviluppo tecnologico con la diffusione di abbacchiatori meccanici in grado di scuotere i rami e provocare la caduta delle olive su una rete predisposta a terra, facilitando così la raccolta.
Tuttavia, per evitare il danneggiamento delle olive e al fine di produrre un olio di ottima qualità, si predilige una tecnica di raccolta manuale, consistente nel raccogliere le olive direttamente dai rami con l'ausilio di appositi pettini, sacche a tracolla e lunghe scale a pioli di legno.
Questa tecnica è sicuramente la più dispendiosa, ma l'unica che consente la raccolta di frutti perfettamente integri(in quanto dà la possibilità di selezionare manualmente il frutto) e al giusto grado di maturazione, base imprescindibile per ottenere un olio extra vergine di oliva fragrante e privo di odori sgradevoli.
PROPRIETÁ EXTRA VERGINE
L'olio extra vergine di oliva è un alimento che possiede caratteristiche nutrizionali e metaboliche che lo rendono unico per sapore, aroma e fragranza. Le scienze mediche e nutrizionali hanno avuto modo di analizzare tali peculiarità nel corso dei numerosi studi compiuti, per verificarne l'apporto sull'alimentazione e la salute dell'uomo.
E', inoltre, condimento sano e genuino che riesce ad arricchire la nostra dieta di grassi essenziali e di vitamine particolari. Infatti, attualmente l'attenzione delle scienze alimentari non è più indirizzata alla riduzione dei grassi nella dieta ma all'equilibrata e continua sostituzione dei grassi saturi con alimenti ricchi di acidi grassi insaturi.