Pera coscia
Produzione di uno dei maggiori prodotti consumati sul mercato: la pera coscia, nota anche con il nome popolare "coscia dell' Etna".
Questo frutto, consumato principalmente nel periodo estivo, è ricco di vitamine indispensabili nelle principali diete mediterranee. Il Pero è una pianta conosciuta fin dall' antichità . In Cina veniva coltivata già 3.000 anni fa. In Sicilia è presente una varietà denominata "Coscia dell' Etna".
Il nome della varietà fornisce già l' indicazione delle aree dove maggiormente tale coltura è presente: l' Etna. Proprio alle pendici del vulcano si trovano le migliori condizioni pedoclimatiche che permettono alle piante di garantire al meglio quelle caratteristiche organolettiche proprie della varietà .
Il frutto si presenta di forma calebassiforme, cioè la posizione del massimo diametro è spostata verso la base, e di colore verde brillante con zone screziate di rosso (parte esposta al sole). Il periodo di maggiore produzione ricade nei mesi di Luglio-Agosto, quando il prodotto raggiunge le migliori caratteristiche per colore, dimensione e sapore.
Gli areali specifici individuati al fine di ottenere un prodotto di qualità superiore sono le zone dei comuni di Maniace, Bronte e Carcaci, tutti siti nella zona nord occidentale della provincia di Catania.